FIORUCCI SALAME SPIANATA ROMANA PICCANTE 2,1 KG CIRCA
Per rendere la Spianata Romana un’eccellenza del territorio è stato necessario un lungo processo di miglioramento di cui si trovano le prime attestazioni nel ‘700. Oggi nella Spianata Romana di Fiorucci trovi solo carni magre di suino stagionate per oltre 40 giorni e schiacciate per tutto questo periodo, al fine di conservare la classica forma. Il Lardello Nazionale, vero e proprio protagonista della Spianata Romana, viene cubettato e non macinato, fino a ottenere la tipica consistenza di questo prodotto. Una sapiente speziatura, l'aromatizzazione piccante e l’aggiunta di una leggera nota d’aglio perfezionano la Spianata Romana Salame, fino a renderla una festa non solo per il gusto ma anche per l’olfatto
Descrizione
Salame Spianata Romana Piccante - 2,1 Kg Circa
Spianata Romana Piccante
La Spianata Romana Piccante si caratterizza per la classica forma schiacciata ma è soprattutto nel profumo che marca un’assoluta differenza con tutti gli altri salami. La leggera fragranza d’aglio e il sapiente dosaggio di pepe e spezi, tra cui l'aromatizzazione piccante, corteggiano l’olfatto, con un gusto elegante e tradizionale allo stesso tempo, data l’origine antichissima e popolare di un salume di cui le prime testimonianze risalgono al ‘700. Le carni nazionali di lardello cubettate e non macinate come impone la storia rendono la Spianata Romana molto più di un semplice Salame.
Casa Fiorucci dal 1850
La storia di Fiorucci inizia nel 1850 a Norcia, cittadina umbra famosa per la lavorazione di carni e salumi. E’ qui che il fondatore, Innocenzo Fiorucci, crea la sua prima norcineria, una bottega di salumeria artigianale. Attualmente ha sede a Pomezia (Roma) ed è specializzata nel settore dei salumi.