BANFI BRUNELLO MONTALCINO POGGIO ALLE MURA 2016 LT.1,5
Vino Rosso Brunello di Montalcino
Descrizione
Banfi nasce a Montalcino nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani.
Concepita per preservare al massimo l'integrità e la ricchezza delle uve, la cantina si avvale oggi delle più avanzate tecnologie, frutto di rivoluzionarie sperimentazioni tecniche.
Il grande lavoro svolto in vinificazione prosegue nel silenzio dei legni, dove i grandi vini Banfi, principalmente rossi, evolvono ed affinano, nel corso degli anni, le loro caratteristiche più distintive di potenza, eleganza e longevità.
Le oltre 7000 barriques, disposte su file ordinate, e le grandi botti, costituiscono il cuore di Banfi, che palpita nel silenzio e nella quiete della natura che circonda la Cantina.
Il Brunello di Montalcino Poggio alle Mura, è un vino rosso della Toscana che viene prodotto con il 100% di uve Sangiovese da vigneti posti su pendenze basse e moderate.
La fermentazione avviene a temperatura controllata in tini combinati in acciaio e rovere francese Horizon, al quale segue un affinamento per l' 80% in botti di rovere francese da 60 e 90 hl. e il restante 20% in barrique di rovere francese da 350 l. per 2 anni.
Di colore rosso rubino con riflessi granato, al naso ci regala note di sottobosco e di spezie dolci.
Al palato è secco, caldo e persistente con un retrogusto che ricorda la liquirizia e il tabacco.
Da provare durante il pranzo della domenica accompagnato da un arrosto o una succulenta Fiorentina
BOTTIGLIA DA 1.5 LITRI