VINO BANFI CHIANTI CLASSICO FONTE ALLA SELVA CL.75
Chianti della Cantina Banfi
Descrizione
"Fonte alla Selva" è un Chianti Classico di buon spessore, maturato in botti di legno per alcuni mesi.
Incipit fruttato, poi sentori floreali e ricordi tostati e speziati in chiusura.
Il gusto è intenso e consistente, in cui l'equilibrio tra il morbido tannino e la gradevole freschezza delinea un sorso elegante e piacevole
La cantina Banfi realizza questo Chianti Classico “Fonte alla Selva” partendo da un taglio composto da Sangiovese, a cui si aggiunge una piccolissima percentuale di altri vitigni a bacca rossa autorizzati dal disciplinare.
Le uve provengono dagli oltre 40 ettari di vigneti situati a Castellina, e dopo la raccolta, fermentano macerando con le bucce per circa 8-10 giorni. Si procede poi con la fase di affinamento, svolto per alcuni mesi in botti legno.
Durante la primavera successiva alla vendemmia si procede quindi con l’imbottigliamento.
Il Chianti Classico “Fonte alla Selva” si manifesta alla vista con una tonalità che richiama il colore del rubino, intenso e poco penetrabile.
Il bouquet di aromi che si sprigiona al naso racconta note principalmente fruttate, impreziosite da tocchi speziati.
All’assaggio è di medio corpo, equilibrato, con un sorso ben definito, in cui tannini levigati e una piacevole freschezza alimentano la beva. Una bottiglia di buona fattura, che rispecchia ancora una volta gli ottimi standard qualitativi che la cantina Banfi pone in ogni etichetta.
Da degustare in accompagnamento a primi piatti con sughi strutturati e con secondi a base di carne grigliata o in umido.
Inserisci la tua email per ricevere una notifica quando sarà di nuovo disponibile
RicordamiPAGAMENTI ACCETTATI