BANFI VINO SUMMUS 2017 MAGNUM LT.1,5
Un rosso intenso e profondo
Descrizione
Un vino della cantina Banfi che esprime raffinatezza e prestigio, Supertuscan per eccellenza.
La zona di produzione è quella dei vigneti di proprietà nella zona collinare del versante sud del Comune di Montalcino.
I suoli sorgono ad un altitudine differenta per ciascun vigneto impiegato per la sua vinificazione.
Per il Sangiovese sono posti a 250 metri sul livello del mare.
Per il Cabernet Sauvignon a 130 metri sul livello del mare e per il Syrah a 120 metri sul livello del mare. La tipologia dei suoli è caratterizzata dal colore bruno giallastro, dalla tessitura franco sabbiosa e dalla buona presenza di calcare, con abbondante scheletro arrotondato.
Le uve impiegate per la vinificazione sono quelle di Sangiovese, oltre a cloni provenienti da selezione interna che incidono per il 40% dell’uvaggio, il Cabernet Sauvignon che incide invece per il 35% dell’uvaggio ed in ultimo il Syrah presente per il 25%.
Il sistema di allevamento è quello del cordone speronato come da tradizione aziendale. La densità di impianto raggiunta è di circa 4'100 ceppi per ettaro, in grado di sviluppare una resa di 65 quintali
Questo sensazionale vino della cantina Toscana Castello Banfi, viene prodotto solo nelle annate più favorevoli. Le tre varietà sono vinificate separatamente in tini combinati in acciaio e legno Horizon a temperatura controllata, con macerazioni variabili da 10 a 18 giorni.
Dopo la fermentazione alcolica i vini, provenienti dalle singole varietà, sono travasati in barriques dove rimangono separati per 12 mesi.
Successivamente si procede al blend, che continua la sua maturazione in legno per altri 8-10 mesi. Segue un affinamento in bottiglia per 6 mesi.
Bottiglia da 1.5 litri
Inserisci la tua email per ricevere una notifica quando sarà di nuovo disponibile
RicordamiPAGAMENTI ACCETTATI